Pronti, Partenza, Via!

Cinque motivi per andare in Qatar in autunno

15 Novembre 2023
quatar_COVER
Reading Time: 4 minutes

Dove si va di bello a novembre se non si ama il freddo e la pioggia, non si è ancora pronti psicologicamente al Natale e le solite mete annoiano? Oggi vi do cinque motivi per scegliere il Qatar per le vostre vacanze autunnali!

Cultura e tradizioni

Il Qatar offre un’opportunità unica per esplorare la cultura e le tradizioni del Medio Oriente. Mercati tradizionali come Suq Waqif dove trovare spezie e artigianato locale o più particolari come il Falcon Suq, interamente dedicato alla falconeria; un’iconica e maestosa moschea, la più grande del Qatar con i suoi 28 lampadari e le 99 cupole, una per ogni nome di Allah.

Embrace Doha è un’istituzione culturale gestita interamente da donne, una realtà culturale in cui il visitatore può, attraverso workshop e attività, approfondire il mondo arabo e le sue usanze. Realizzare incensi profumati e articoli di pelletteria, indossare gli abiti tradizionali, conoscere il galateo della comunicazione non verbale degustando caffè e datteri locali sono solo alcune delle attività che si possono provare.

Musei e gallerie d’arte

Il Museo d’Arte Islamica, dalla struttura superlativa ospita una varietà di collezioni, di oggetti e manufatti che ripercorrono secoli di vita qatariota. Il Villaggio Culturale di Katara organizza festival ed eventi culturali dedicati all’arte contemporanea. Il centro culturale Fanar, oltre ad essere una moschea funzionante e dalla particolarissima volta a spirale, ospita attività culturali, educative e sociali.

Architettura e skyline

Grattacieli moderni e costruzioni antiche dal tipico stile arabeggiante si fondono perfettamente in una società che non rinuncia alla sua identità. Una doppia identità tra presente e passato. Nella città di Doha è stato realizzato un intero quartiere ecosostenibile, un grandioso progetto di rigenerazione urbana unico al mondo, edifici che utilizzano energia solare e tecnologie di risparmio energetico, con un sistema di raffreddamento che riduce l’uso di aria condizionata.

Spiagge e natura

Il Qatar non è solo modernità e cemento, ma offre spiagge pulite e paesaggi naturali unici, come le colline di Katara, una foresta di Mangrovie e il meraviglioso contrasto cromatico delle dune del deserto che si tuffano del Golfo Persico. Uno spettacolo unico al mondo.

Sicurezza

Quinto motivo, lasciato per ultimo, ma non meno importante, la quasi assenza di criminalità. Il Qatar è noto per il suo alto livello di sicurezza, rendendolo una destinazione ideale per i viaggiatori.

La magia di Doha

Doha, la capitale del Qatar, è una città affascinante che offre un mix di modernità e tradizioni antiche. Con circa due milioni di abitanti, Doha è famosa per il suo skyline scintillante, simbolo della ricchezza prodotta dal petrolio che ha trasformato la città da un modesto centro di pesca delle perle in una metropoli cosmopolita.

Il periodo ideale per visitarla va da novembre a marzo quando le temperature medie notturne si aggirano sui 15 gradi e le massime tra i 22 e i 25: tele trasportatemi li!

Se vi ho almeno un po’ incuriosito e vi va di approfondire, vi invito a leggere le 10 dieci cose imperdibili da visitare in un viaggio a Doha, Qatar.

Ci risentiamo il mese prossimo, per l’ultima destinazione del 2023… ciao 4 now!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply