Pronti, Partenza, Via!

Campi di zucca in Veneto e Friuli: attività settembrine in attesa di Halloween!

8 Settembre 2023
Cover Campi di zucca in Veneto e Friuli_StoriediPigne
Reading Time: 4 minutes

Settembre per me significa solo una cosa: l’arrivo dell’autunno!

Sì, lo so che forse molt* di voi sono in partenza adesso per le vacanze estive, ma cosa ci posso fare se per me il nono mese dell’anno risveglia già la voglia di colori autunnali e mette in moto un sacco di idee per la stagione in arrivo?

Ma non sono l’unica a pensarlo perché già a metà settembre qualche azienda agricola apre le porte dei suoi campi per la scelta della zucca perfetta per Halloween!

Sì, cari lettori e lettrici del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, oggi voglio darvi qualche spunto per trovare la vostra zucca perfetta o per farvi trascorrere qualche ora di divertimento tra i campi di zucche!

Non solo Halloween, ma anche shooting fotografici, laboratori per bambini, workshop creativi per imparare a creare composizioni floreali dai sapori autunnali, sono queste alcune proposte che aziende agricole, fattorie didattiche e negozi di agraria e giardinaggio organizzano da settembre a fine ottobre!

Ma vediamo insieme dove si trovano queste realtà!

Il villaggio di zucche più famoso e grande del Veneto

Il Villaggio delle zucche di Nonno Andrea, si trova a Villorba, in provincia di Treviso.
Dal 29 settembre al 31 ottobre l’azienda agricola biodiversa Nonno Andrea allestisce un vero e proprio villaggio con oltre 200.000 zucche! È un vero paradiso per grandi e piccini.

È il villaggio di zucche più famoso e grande del Veneto e data l’affluenza molto importante registrata gli scorsi anni, l’ingresso è a numero chiuso. Per entrare sarà necessario prenotarsi attraverso il loro sito internet. Per quel mese, saranno aperti tutta la settimana.

Attenzione, però, che i biglietti per i fine settimana esauriscono in fretta!

Il primo American Pumpkin Patch in provincia di Venezia

Le Zucche di Emily è un progetto nato da pochissimo dall’amore di Emily e Matteo per l’America e per le tradizioni legate a questa stagione. Dal 16 settembre aprirà al pubblico il loro campo di zucche americane!
Il loro, infatti, è il primo American Pumpkin Patch in provincia di Venezia!
Tutti i semi delle loro zucche provengono da oltre oceano, per cui se state cercando varietà di zucche particolari (giganti, bianche o decorative) questo è il campo che fa per voi!

Finita la stagione della lavanda, inizia quella delle zucche

A Fiesso d’Artico, cambia la stagione e La Lavanda del Brenta si reinventa! Se le loro passeggiate tra la lavanda vi hanno conquistato, amerete allo stesso modo anche quelle tra i campi di zucche! A ottobre l’azienda agricola Lavanda del Brenta si trasforma in Zucche del Brenta con un sacco di attività gratuite per grandi e piccini.

Labirinto di zucche

Vogliamo forse dimenticare il labirinto di zucche a forma di carriola, organizzato dal centro per il giardinaggio Flover di Bussolengo? E dopo esservi divertirti tra le gincane e i vicoli cechi del labirinto, potrete degustare piatti della tradizione a base di zucca.

Unico campo di zucche in Friuli Venezia Giulia

A Remanzacco (UD) l’azienda agricola Degano coltiva oltre 150 varietà di zucche diverse e tra settembre e ottobre organizza i campi di zucca you-pick, cioè permette alle persone di entrare nei campi per scegliere la propria zucca, raccoglierla e portarla in cassa per il pagamento. Ovviamente per ridurre al minimo i danni da calpestamento, viene allestito un percorso ad anello, lungo cui vengono esposti i diversi tipi di zucche coltivate.

In base alle mie ricerche, ad oggi, questo è l’unico campo di zucche in Friuli Venezia Giulia.


Cliccando sul link al blog, potrete trovare, come di consueto, ulteriori informazioni sui diversi campi di zucca di cui vi ho parlato e altre iniziative a tema organizzate dalle due regioni.

Mi raccomando, se siete a conoscenza di altre realtà che promuovono questo frutto di stagione, non esitate a scrivermi: contribuirete a migliorare l’articolo e a far conoscere piccole aziende locali!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply