Pronti, Partenza, Via!

10 cose imperdibili da vedere a Madrid

27 Maggio 2024
Plaza Mayor di Madrid
Reading Time: 4 minutes

Se state pianificando un viaggio a Madrid e non sapete da dove cominciare, non preoccupatevi! Con questo breve articolo vi suggerirò le 10 cose da non perdere nella capitale spagnola.

1. Plaza Mayor: il punto di riferimento della città

Iniziamo con il classico punto di partenza di ogni turista che si rispetti: Plaza Mayor.
Situata nel quartiere Austrias, è una piazza grandiosa, circondata da edifici storici e piena di artisti di strada. Ci sono 10 diversi punti di accesso alla piazza, ma quello maggiormente degno di nota è l’Arco de Cuchilleros (arco dei coltellinai), chiamato così perché sorge in quello che una volta era il borgo di fabbri e artigiani specializzati nella realizzazione di coltelli.

2. Palacio Real di Madrid: imponenza e sontuosità

Non dimentichiamoci del Palazzo Reale!
Oggi non è più la residenza ufficiale dei reali di Spagna ma è usata solo durante le cerimonie ufficiali. La magnificenza degli interni e la ricchezza degli orpelli vi farà sentire re o regina per un giorno.

3. Il “Triangolo d’Oro dell’Arte”: i tre musei principali

Il Museo del Prado è una tappa fondamentale in un viaggio a Madrid. Il museo possiede una delle più grandi collezioni d’arte europea con opere di artisti del calibro di Velázquez, Bosh e Caravaggio. 

Il Museo Reina Sofía è il museo nazionale spagnolo dedicato all’arte moderna e contemporanea, Pablo Picasso, Salvador Dalí e Joan Miró sono solo alcuni dei nomi di importanti artisti ospiti del museo.

Museo Reina Sofía

Il Museo Thyssen-Bornemisza è un museo d’arte intitolato all’omonima famiglia che ha raccolto nel tempo opere d’arte di valore inestimabile (Van Eyck, Caravaggio, Monet, Van Gogh e Hopper). I tre musei, per la loro posizione molto ravvicinata, sono stati soprannominati il “Triangolo d’Oro dell’Arte” di Madrid.

4. Plaza de Toros – Las Ventas: per chi ama le tradizioni locali

Uno degli spettacoli tipici della Spagna è la Corrida e a Madrid, nel quartiere Salamanca, si trova la terza arena più grande del mondo. Imponente e stilisticamente interessante, Plaza de Toros – Las Ventas può essere ammirata non solo durante gli eventi, ma anche grazie a tour guidati dell’edificio.

5. Parco del Retiro: relax e cultura

Posto a ridosso del Triangolo d’oro dell’arte, il parco del Retiro è ideale per passeggiare all’ombra di alberi antichi, ammirare laghetti, fontane, sculture e farsi intrattenere da artisti sparsi per il parco. Se decidete di organizzare un piccolo pic-nic, non andate via prima di aver atteso il tramonto: è un’esperienza semplice, ma davvero local.

Parco del Retiro
6. Mercato di San Miguel: sapori locali

Il Mercato di San Miguel è il posto giusto per assaggiare le tipicità culinarie spagnole. Non mancheranno anche cibi internazionali, per accontentare tutti i gusti.

7. Gran Via: shopping e divertimento

Gran Via è una famosa strada piena di negozi di moda, ristoranti e edifici storici. Qui troverete molte boutique di lusso dai prezzi irraggiungibili. Simile a via Montenapoleone a Milano o via Condotti a Roma.

Gran Via
8. Il Barrio de La Latina: dove passare la serata

Quartiere frizzante, pieno di locali e bar in stile bohémien. Luogo ideale per la sera e preferito dai giovani.

9. L’Orto Botanico: un’oasi di pace e tranquillità

Luogo ideale dove prendersi un momento di pausa dalle folle di turisti e dalla frenesia cittadina. Qui potrete passeggiare tra piante e fiori, fare foto romantiche o semplicemente goderti il contatto con la natura senza preoccuparvi di nulla.

10. Puerta del Sol: tra tradizione e curiosità

La piazza principale di Madrid, nota per la sua statua dell’Orso e del Corbezzolo, (diventato simbolo della città) e il “Chilometro Zero” che indica il centro geografico della Spagna. Questa pietra segna il punto da cui partono tutte le strade radiali della Spagna.

Statua dell’Orso e del Corbezzolo

Ci sarebbero davvero tantissime altre cose da vedere a Madrid e, se vorrete sbirciare nel blog, c’è qualche altro spunto in più.

Nel frattempo, spero che queste 10 cose imperdibili, possano rendere il vostro viaggio a Madrid indimenticabile e pieno di scoperte interessanti. Buon divertimento!

Ciao 4 now!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply