Se state pianificando un viaggio a Madrid e non sapete da dove cominciare, non preoccupatevi! Con questo breve articolo vi suggerirò le 10 cose da non perdere nella capitale spagnola.
1. Plaza Mayor: il punto di riferimento della città
Iniziamo con il classico punto di partenza di ogni turista che si rispetti: Plaza Mayor.
Situata nel quartiere Austrias, è una piazza grandiosa, circondata da edifici storici e piena di artisti di strada. Ci sono 10 diversi punti di accesso alla piazza, ma quello maggiormente degno di nota è l’Arco de Cuchilleros (arco dei coltellinai), chiamato così perché sorge in quello che una volta era il borgo di fabbri e artigiani specializzati nella realizzazione di coltelli.
2. Palacio Real di Madrid: imponenza e sontuosità
Non dimentichiamoci del Palazzo Reale!
Oggi non è più la residenza ufficiale dei reali di Spagna ma è usata solo durante le cerimonie ufficiali. La magnificenza degli interni e la ricchezza degli orpelli vi farà sentire re o regina per un giorno.
3. Il “Triangolo d’Oro dell’Arte”: i tre musei principali
Il Museo del Prado è una tappa fondamentale in un viaggio a Madrid. Il museo possiede una delle più grandi collezioni d’arte europea con opere di artisti del calibro di Velázquez, Bosh e Caravaggio.
Il Museo Reina Sofía è il museo nazionale spagnolo dedicato all’arte moderna e contemporanea, Pablo Picasso, Salvador Dalí e Joan Miró sono solo alcuni dei nomi di importanti artisti ospiti del museo.
Il Museo Thyssen-Bornemisza è un museo d’arte intitolato all’omonima famiglia che ha raccolto nel tempo opere d’arte di valore inestimabile (Van Eyck, Caravaggio, Monet, Van Gogh e Hopper). I tre musei, per la loro posizione molto ravvicinata, sono stati soprannominati il “Triangolo d’Oro dell’Arte” di Madrid.
4. Plaza de Toros – Las Ventas: per chi ama le tradizioni locali
Uno degli spettacoli tipici della Spagna è la Corrida e a Madrid, nel quartiere Salamanca, si trova la terza arena più grande del mondo. Imponente e stilisticamente interessante, Plaza de Toros – Las Ventas può essere ammirata non solo durante gli eventi, ma anche grazie a tour guidati dell’edificio.
5. Parco del Retiro: relax e cultura
Posto a ridosso del Triangolo d’oro dell’arte, il parco del Retiro è ideale per passeggiare all’ombra di alberi antichi, ammirare laghetti, fontane, sculture e farsi intrattenere da artisti sparsi per il parco. Se decidete di organizzare un piccolo pic-nic, non andate via prima di aver atteso il tramonto: è un’esperienza semplice, ma davvero local.
6. Mercato di San Miguel: sapori locali
Il Mercato di San Miguel è il posto giusto per assaggiare le tipicità culinarie spagnole. Non mancheranno anche cibi internazionali, per accontentare tutti i gusti.
7. Gran Via: shopping e divertimento
Gran Via è una famosa strada piena di negozi di moda, ristoranti e edifici storici. Qui troverete molte boutique di lusso dai prezzi irraggiungibili. Simile a via Montenapoleone a Milano o via Condotti a Roma.
8. Il Barrio de La Latina: dove passare la serata
Quartiere frizzante, pieno di locali e bar in stile bohémien. Luogo ideale per la sera e preferito dai giovani.
9. L’Orto Botanico: un’oasi di pace e tranquillità
Luogo ideale dove prendersi un momento di pausa dalle folle di turisti e dalla frenesia cittadina. Qui potrete passeggiare tra piante e fiori, fare foto romantiche o semplicemente goderti il contatto con la natura senza preoccuparvi di nulla.
10. Puerta del Sol: tra tradizione e curiosità
La piazza principale di Madrid, nota per la sua statua dell’Orso e del Corbezzolo, (diventato simbolo della città) e il “Chilometro Zero” che indica il centro geografico della Spagna. Questa pietra segna il punto da cui partono tutte le strade radiali della Spagna.
Ci sarebbero davvero tantissime altre cose da vedere a Madrid e, se vorrete sbirciare nel blog, c’è qualche altro spunto in più.
Nel frattempo, spero che queste 10 cose imperdibili, possano rendere il vostro viaggio a Madrid indimenticabile e pieno di scoperte interessanti. Buon divertimento!
Ciao 4 now!
No Comments