Pronti, Partenza, Via!

Natale a… Dubai!

2 Dicembre 2022
Dicembre a Dubai_Cover
Reading Time: 4 minutes

Avete già in mente dove trascorrere il periodo natalizio? Se siete stanchi delle solite mete, lasciatevi trasportare dall’immaginazione in un luogo caldo, super moderno, ma con un’anima tradizionale, insomma una meta insolita per la nostra tradizione, ma che saprà stupirvi.

Ormai lo sapete che non sono solita suggerire viaggi classici. Infatti, anche per questo ultimo mese dell’anno ho in mente una destinazione che, almeno apparentemente, non ha nulla a che fare con il Natale.

Sto parlando di Dubai! Città camaleontica, istrionica, affascinante in continua evoluzione, perfetta per questa stagione e, scoprirete anche, con un lato natalizio nascosto!

Perché Dubai è perfetta per essere visitata a dicembre?

Per la temperatura! Questo è il mese migliore: ci sono dai 16 e i 26 gradi (contro gli oltre 40 di agosto, ma che con l’umidità superano i 50 gradi).

Con questo clima sarà uno spasso visitare la città e tutto quello che ha da offrire! Una settimana non basta, pertanto suggerisco di trascorrere a Dubai almeno dieci giorni.

Cosa vedere a Dubai

Partiamo dai punti salienti:

  • Burj Khalifa: uno dei simboli di Dubai. Detiene ancora il primato di essere il grattacielo più alto del mondo, con i suoi 829 metri.
Burj Khalifa
  • Burj Al Arab: l’unico albergo al mondo a 7 stelle. Iconico, a forma di vela con i suoi interni super lussuosi. La sua realizzazione è stata un’impresa titanica, con l’utilizzo delle tecniche più avanzate dell’ingegneria moderna per riuscire a mantenerlo stabile, avendo le sue fondamenta nell’acqua.
Burj Al Arab
  • The Frame: uno degli ultimi edifici costruiti a Dubai a forma di cornice (da cui il nome) alta 150 m, in vetro. I visitatori potranno camminare al suo interno vivendo la sensazione di essere sospesi nel vuoto.
  • Medinat Jumeirah: un complesso commerciale e residenziale circondato da numerosissimi canali. È considerato anche souk per la presenza di bazar e negozi tipici.
  • Jumeirah Beach: la spiaggia frequentata dai locals, con vista sul Burj Al Arab e sulla ruota panoramica da poco completata.
  • Dubai Canal: la zona della città in cui è stato costruito un canale artificiale d’acqua salata navigabile ultramoderno. La sera i ponti (tra cui il meraviglioso ponte della tolleranza) si illuminano regalando uno spettacolo magico.
  • Dubai Vecchia e il Golden Suq: non dimentichiamoci della tradizione. Dubai non è solo super moderna. La città cela una zona con edifici, bancarelle e perfino imbarcazioni risalenti ai tempi della via delle spezie. In questa zona si trova anche il mercato dell’oro (il Golden Suq) un vero tripudio di gioielli e fastosità.
  • Una delle meraviglie che Dubai possiede in abbondanza è la sabbia. Il deserto di Dubai saprà letteralmente conquistarvi. Partecipate alle escursioni nel deserto, in un campo tendato o salite in una mongolfiera per sorvolare il deserto all’alba. Qualunque scegliate, sarà comunque un’esperienza magnifica!
Cose vedere a Dubai a Natale

Cosa ci dobbiamo aspettare se andiamo a Dubai per Natale?

Ebbene non ci crederete, ma anche a Dubai si può trovare l’atmosfera natalizia!

Nel mese di dicembre la città, ma soprattutto i suoi centri commerciali, si vestono a festa, con i classici colori e luci natalizie. Regali giganteschi, alberi addobbati enormi e Babbi Natale saranno ovunque!

Non vi perdete quindi Mall of Emirates o Dubai Mall (il centro commerciale più grande del mondo!) perché al loro interno potrete partecipare a laboratori di decorazioni natalizie o trovare comprensori sciistici e cinema sulla neve. Sì, avete letto bene: a Dubai c’è la neve!

Dubai Mall

Quando pensate al Natale e ai viaggi di questo periodo qual è la prima cosa che vi viene in mente?

Immagino i mercatini di Natale! Ebbene, esistono anche a Dubai!!!

Ogni anno ne organizzano diversi, in tutta la città. Alcuni si trovano all’interno degli alberghi, altri al loro esterno con bancarelle pop-up e cibo di strada, altri sono allestiti dentro i centri commerciali o nei mercati agricoli della città.

Ma cosa offrono? Prodotti alimentari, artigianato locale, opere d’arte, classici souvenir, palline di Natale a forma di cammello, mandala colorati, insomma ce n’è per tutti i gusti!

Interni del Burj Al Arab a Natale

Volete sapere dove si trovano esattamente? Ve lo spiego più in dettaglio qui!

Vi auguro un buon Natale… fuori dal coro!

Giulia “I Viaggi di Giugliver”

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply