Pronti, Partenza, Via!

Visitare Reykjavík, la capitale d’Islanda, con la pioggia

21 Marzo 2024
Reykjavík la vista dalla torre_pronti partenza via
Reading Time: 3 minutes

Reykjavik, la capitale d’Islanda, è una destinazione che merita assolutamente di essere visitata!

Nonostante le eruzioni vulcaniche che stanno colpendo l’isola dal 2021, non c’è pericolo per i turisti e la città offre un’esperienza unica e affascinante. Reykjavik è molto più interessante di quanto si possa pensare: è una città vivace, moderna ma allo stesso tempo attenta alle sue radici e tradizioni.

Tra le attrazioni principali che si possono vedere, se doveste visitare la capitale islandese in un periodo piovoso, ci sono numerosi musei che offrono una panoramica completa sulla storia e la cultura dell’Islanda.

Il Museo Nazionale d’Islanda è un must-see per tutti coloro che desiderano conoscere meglio il Paese. Qui si possono ammirare reperti archeologici, opere d’arte e oggetti storici che raccontano la storia dell’Islanda dalle sue origini fino ai giorni nostri.

Un altro museo imperdibile è il Museo dell’Arte di Reykjavik, dove si possono ammirare opere d’arte moderne e contemporanee realizzate da artisti islandesi e internazionali. Questo museo offre una prospettiva unica sull’arte islandese e rappresenta una tappa fondamentale per gli amanti dell’arte.

Per gli amanti della natura e delle meraviglie naturali, il Perlan è una tappa obbligatoria. Situato su una collina sopra Reykjavik, questo edificio a forma di cupola offre viste panoramiche mozzafiato sulla città e sulle bellezze naturali circostanti. Al suo interno ospita anche un museo che racconta la storia geologica dell’Islanda e offre una serie di mostre interattive: IMPERDIBILE!

Perlan

Non dimentichiamoci dei luoghi di culto. Ci sono almeno tre luoghi, legati a tre religioni differenti, che meritano essere visti:

  • la Cattedrale Luterana Dòmkirkja: il primo edificio ad essere stato costruito appositamente quando Reykjavík è stata nominata capitale d’Islanda
Cattedrale Luterana Dòmkirkja
  • la Cattedrale Cattolica di Cristo Re: l’unica Basilica del Nord Europa ed ex chiesta più grande del Paese
  • la Chiesa Hallgrímskirkja: l’attuale chiesa più grande d’Islanda, dalla singolare forma appuntita, che ospita l’organo più grande dell’isola, la cui torre (alta 73 metri) permette di godere di una spettacolare vista sull’Oceano e, nei giorni più nitidi, di vedere perfino la Groenlandia.
Chiesa Hallgrímskirkja

Se siete amanti dell’architettura moderna, non potete perdervi l’Harpa Concert Hall auditorium e centro congressi, un gioiello di vetro e acciaio che brilla come una stella nel cielo notturno.

Harpa Concert Hall

La pioggia non è troppo insistente? Allora non si può visitare Reykjavik senza fare una passeggiata lungo la famosa via Laugavegur. Questa strada pedonale è il cuore pulsante della città, con negozi alla moda, ristoranti accoglienti e caffè caratteristici. È il luogo ideale per immergersi nella vivace atmosfera di Reykjavik e scoprire l’autentico spirito islandese.

Via Laugavegur

Infine, se avete voglia di rilassarvi dopo tutte queste avventure, potrete immergervi nelle acque termali della famosa Blue Lagoon, o della più recente Sky Lagoon.

Insomma, nonostante le eruzioni vulcaniche che stanno colpendo l’isola, Reykjavik rimane una destinazione sicura, affascinante e ricca di attrazioni culturali e naturalistiche da esplorare.

Quindi non aspettate oltre, prendete il vostro cappello da esploratore e uno zaino da viaggio e preparatevi a vivere, nonostante la pioggia, un’avventura unica in questa città vibrante e affascinante!

Ciao 4 now!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply