A tutta Birra

Il mondo delle lager, non solo chiare.

9 Luglio 2023
00_ Il mondo delle lager_COVER
Reading Time: 4 minutes

Ben ritrovati con l’appuntamento brassicolo.

Dopo aver fatto un rapido viaggio tra le nazioni, aver capito che di stili ce ne sono tanti, entriamo un attimo in profondità e parliamo esclusivamente di birre lager, a bassa fermentazione.

Se ti trovi al bar, e ordini una chiara media, ti ritroverai nel bicchiere una birra lager. Queste tipologie di birre non sono solo di quel colore e gusto, oggi ti farò scoprire qualcosa di nuovo che potrai assaggiare senza bere birre strutturate e complicate almeno fino alle ultime della lista.

LE LAGER

Le lager standard arrivano nel XIX secolo e prendono il nome dai depositi in cui venivano conservate per mantenerle al fresco. Prodotte con buona percentuale di mais o di riso, hanno colore paglierino o dorato, poco amare, con pochi sentori di luppolo, qualche accenno di malto, corpo leggero e molto secco.

Diciamo che non devono sapere di granché….

Passiamo a qualcosa di più interessante, le munich helles, la birra chiara di monaco, con un gusto più rotondo, maltato, abbastanza dolce, con luppolatura molto bassa. La Paulaner è una di queste birre.

QUESTIONE DI COLORI: LA BOEMA PILSNER

Rimanendo sul colore chiaro menzioniamo colei che ha fatto nascere tutte le birre a bassa fermentazione, la Pilsner boema.

Birra nata per caso in Repubblica ceca per mano di Josef Groll, che dovette cambiare ricetta per sopperire a qualche problema tecnico Nel 1842 nasceva la Pilsner Urquell come la conosciamo oggi, colore dorato, amara ma comunque rotonda, intenso aroma di luppolo Saaz (luppolo nobile ceco), che ha e continua a conquistare il mondo intero.

Foto di monica di loxley su Unsplash
DREHER: ROSSA E TEDESCA

Nello stesso anno un giovane Dreher a Vienna inventava una lager rossa, ambrata con una spiccata connotazione dolce, maltata, dissetante, che prende voga in tutta la Germania.

Oggi è uno stile che si trova solo nei piccoli birrifici, dalle parti di Vienna naturalmente e in America e Messico.

Prima di sorprendervi con birre che non credereste a bassa fermentazione date le loro spiccate caratteristiche, non possiamo non parlare dello stile Oktoberfest.
Tutti conosciamo la festa, nata per celebrale il matrimonio tra il principe Ludwig e la principessa Therese, nel lontano 1825 e diventata poi una festa nazionale; propone una birra che può essere brassata solo da sei storiche marche tedesche: Paulaner, Spaten, Hofbrau, Hacker, Augustiner e Lowenbrau. Birra dal colore dorato o leggermente ambrato, ha un gusto netto di malto con una leggera tostatura e una luppolatura leggera.

LA SCURA E INTENSA MUNICH DUNKEL

Cambiamo colore, quello ambrato intenso e marrone. Le munich dunkel colore scuro, gusto caramellato, note di nocciola, talvolta di caffè, una birra rotonda che rimane sempre come tutte le lager introno ai 5 gradi alcolici.

Munich dunkel
RAUCHBIER: UNA BIRRA FUORI DAI CANONI

Immagina una birra scura, ma con delle note affumicate che talvolta fanno intrasentire la pancetta, ecco a te la rauchbier, una lager fuori dai canoni, birra dolce con intense note di fumo e di legno.

Rauchbier
SI SALE DI GRADO CON BOCK E DOPPELBOCK

Finiamo con una birra che sale di grado, che può arrivare anche ai 13 gradi alcolici.

Eh si, vi avevo detto che le ultime non erano per niente come ve le immaginavate!
Sempre in Germania, nazione delle lager, si trova le bock o le doppelbock.
La prima dorata, ramata, ambrata, dal gusto dolce, maltato, caramellato, con sentori di luppolo quasi nulli, e quindi una amarezza proprio contenuto.
La seconda è una birra alcolica, intensa, calda, con gusto maltato, retrogusto tostato, e nelle versioni più scure con sapore fruttati e cioccolatosi.

ARRIVEDERCI AL PROSSIMO VIAGGIO

E siamo alla fine, abbiamo visto gli stili a bassa fermentazione più conosciuti e abbiamo capito che anche qui il colore non c’entra nulla e di sapori aromi e gusti se ne possono trovare diversi.

Al prossimo appuntamento con le birre ad alta fermentazione, forse ai prossimi due…

Buona birra buona a tutti.

Thomas

Ps: spero di avere acceso in voi la curiosità di bere una nuova birra; provate e degustate, troverete la vostra birra preferita!


LINK UTILI

Visita il sito del Birrificio liquorificio artigianale LICOR DEI di Thomas un mondo dedicato alla birra artigianale tutto da scoprire!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply