Pronti, Partenza, Via!

Cascate e leggende di casa nostra: il Fontanone di Goriuda

3 Luglio 2023
Fontanone di Goriuda_COVER_Storie di Pigne
Reading Time: 3 minutes

Alzi la mano chi di voi ha un debole per l’Islanda, vorrebbe andarci o ha avuto la fortuna di esserci stato!

Ho una notizia bomba per voi nostalgici e appassionati: in Italia esiste una cascata che è l’esatta copia della famosissima Seljalandsfoss, quella bellezza naturale che ha il percorso che permette di passare dietro al getto d’acqua!

Non ci credete? Allora leggete qua!

Dove si trova il Fontanone di Goriuda?

Nel Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie, in Friuli Venezia Giulia, a venti chilometri dal confine con la Slovenia, si trova il Fontanone di Goriuda, una cascata che con i suoi 80 metri di salto dal Monte Canin, si tuffa in un laghetto color smeraldo per proseguire il suo corso, con piccoli balzi, lungo il torrente Raccolana.

La cascata è immersa in un bellissimo faggeto e un semplicissimo sentiero permette di raggiungerla e di seguire il percorso creato dall’acqua.  Sarete accompagnati da piante e fiori, il cinguettio degli uccelli, pietre dipinte e disposte a fiore a segnare il tracciato, sculture che ricordano pagnotte di pane e la statua di una nana.

La leggenda dell’orco Goriuda

Come la storia dell’Islanda si presta molto a miti e leggende, anche attorno al Fontanon di Goriude (come viene chiamata in friulano) aleggia la leggenda di un orco di nome Goriuda e dei nani Goriuz.

Si narra che questo orco disturbasse a suon di dispetti malvagi gli abitanti della Val Raccolana impedendo a chiunque di avvicinarsi alla cascata, considerata di sua proprietà.

L’orco infatti viveva all’interno della grotta, in cui scorre un torrente sotterraneo che si trova dentro la montagna, dalla cui sommità esplode la potenza del Fontanone.

Un giorno, un giovane impavido, stanco dei soprusi che da secoli la popolazione era costretta a subire, riuscì a tener testa all’orco facendolo allontanare definitivamente dalla vallata.

I nani, senza l’orco che li comandava, persero la loro indole dispettosa e decisero di diventare i guardiani del luogo. La statua della nana, situata a poca distanza del sentiero che porta dietro alla cascata, simboleggia proprio il loro ruolo di protettori della cascata.

Perché visitare il Fontanone di Goriuda

Ho scelto questa meta per festeggiare il mio compleanno, per riconnettermi con la natura, per immaginarmi nella mia amata Islanda ma anche e soprattutto per ricordarmi che a volte non serve volare tanto distante per vedere cose bellissime! Nel blog trovate tantissime altre informazioni su questo luogo magico, su come raggiungerlo, dove lasciare l’auto, le escursioni che si possono fare all’interno della grotta e anche qualche spunto per poter costruire un itinerario per trascorrere una bella giornata tra natura e tradizioni locali.

Ciao 4 now!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply