Buon Appetito

La cena romantica è servita!

12 Febbraio 2022
La cena romantica è servita!
Reading Time: 4 minutes

San Valentino è di certo diventata una tra le feste più commerciali in circolazione e molto spesso ci si chiede se valga la pena festeggiarla… dopo tutto, come insegna Anne HerbertPraticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso” in qualunque momento dell’anno, aggiungiamo noi!

Per chi, magari ancora in quarantena, o più semplicemente “fuori dal coro” come noi, la nostra Marta #cuocadallelunghegambe propone una cena da leccarsi i baffi… ma iniziamo dall’antipasto!


TARTARE DI GAMBERI CON BURRATA E PANE TOSTATO

6 gamberi argentina
1 Burrata
2 Fette di pancarrè
Olio evo q.b.
Sale
Pepe

Preparazione

Curate i gamberi togliendo l’intestino (filo nero), sciacquateli e asciugateli delicatamente con dello scottex. Tagliateli a tocchetti piccoli e metteteli in una ciottola conditi con olio evo, sale e pepe.
Tagliate la burrata e mettetela a sgocciolare del siero in eccesso in un colino.
Tostate il pane da ambo i lati in una padella con un filo d’olio e lasciatelo raffreddare facendo in modo che nessuno dei due lati tostati sia appoggiato alla superficie, questo per far sì che non si inumidisca per il vapore rilasciato.
Scegliete il coppapasta per la vostra composizione e tagliate il pancarrè per dargli la forma.
Cominciate a comporre il vostro antipasto a strati: pancarrè, burrata e gamberi. Fate una leggera pressione ad ogni strato.
Guarnite con un filo d’olio, una macinata di pepe, qualche fogliolina di timo e a piacere zeste di limone

Per un effetto colore più “wow”, potete aggiungere uno strato di avocado tagliato a dadini e condito con evo, sale, pepe e qualche goccia di limone.

Tartare Di Gamberi Con Burrata E Pane Tostato

SPAGHETTI CALAMARI E PISTACCHI

160gr di spaghetti
4 calamari
60gr di pistacchi sgusciati

Aglio
Olio evo

Sale
Pepe

Preparazione

Curate e lavate i calamari, togliendo l’osso e le interiora, tagliateli come preferite, ad anelli o a tocchetti. Fate scaldare un filo d’olio evo e l’aglio e unitevi i calamari. Non avranno bisogno di una cottura lunga, 5 min. Salate e pepate. E spegnete la fiamma.

Tritate i pistacchi e aggiungete dell’olio evo e uno/due cucchiai dell’acqua di cottura della pasta per creare una crema morbida, aggiungete un pizzico di sale.

Unite la crema di pistacchi ai calamari e se necessario aggiungete un po’ d’acqua della pasta in cottura. Deve risultare un sugo morbido e non troppo asciutto… ci dobbiamo mantecare la pasta!

Quando mancano 2 minuti alla fine della cottura degli spaghetti, li uniamo ai calamari e ai pistacchi e mescoliamo aggiungendo uno/due cucchiai d’acqua di cottura della pasta. Fuoco medio. Mescoliamo e facciamo rapprendere senza asciugare troppo il condimento. Deve restare quella bella cremina succulenta.

Spegnete il fuoco e impiattate!

Se gradite aggiungete delle zeste di lime o limone.

Spaghetti Calamari E Pistacchi

TAGLIATA DI TONNO, CON CREMA E CHIPS DI TOPINAMBUR E CARCIOFI SALTATI

2 Tagliate di tonno
4 carciofi
400gr di topinambur
1 patata piccola (50gr)
Olio evo
Limone

Sale
Pepe
1 scalogno
Prezzemolo
Pan grattato per le chips

Preparazione

Mondate i carciofi, togliete le foglie più dure e la “barba” dal cuore. Man mano che li curate abbiate cura di immergerli in una terrina con acqua e limone per evitare che si ossidino e diventino scuri. Tagliateli a fettine sottili e cucinateli con olio evo e uno scalogno fino a quando non si saranno ammorbiditi (15-20min ca. dipende dallo spessore), se vedete che si asciugano troppo, aggiungete durante la cottura un mestolo di acqua calda. Se volete potete aggiungere del prezzemolo a metà cottura.

Mondate 250gr di topinambur e tagliatelo a tocchetti assieme alla patata che farete saltare con un po’ di scalogno. Aggiungete acqua a coprire e un pizzico di sale grosso. Lasciate andare con il coperchio per 20 min. Controllate con una forchetta che i tocchetti si siano ammorbiditi, poi togliete dal fuoco, aggiungete un filo d’olio e frullate con un minipimer fino ad ottenere una crema vellutata. Aggiustate di sale se necessario e un pizzico di pepe.

Tagliate il resto dei topinambur con una mandolina ad ottenere delle fettine sottili. Mettetele in una terrina e aggiungete un filo d’olio, sale pepe e pan grattato. Mescolate bene e adagiate le chips in una teglia coperta da carta forno. Cuocete per 10 min ca a 180° forno ventilato, fino a quando non saranno dorate e croccanti. Date sempre un’occhiata che ogni forno è diverso e potrebbe volerci qualche minuto in più o in meno!

Sciacquate il tonno e asciugatelo bene con dello scottex, scaldate bene una piastra o una padella antiaderente e scottate il tonno da ambo i lati. Il tempo di cottura varia dallo spessore del trancio, per cui controllate che resti rosato al centro. Lo si vede anche dall’esterno.

È tutto pronto!

È ora di impiattare! Io ho messo al centro la crema di topinambur vi ho adagiato sopra la tagliata di tonno, mentre ai lati ho messo i carciofi e le chips di topinambur.

E voi come lo impiattereste?

Tagliata Di Tonno, Con Crema E Chips Di Topinambur E Carciofi Saltati

Come dico sempre, la cucina è divertimento, liberate la fantasia e sperimentate!


Segui Marta su Instagram… ti aspettano tantissime ricette!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply