Storie

FEDRA: abiti che fanno sentire una meraviglia.

7 Marzo 2021
Freda_intervista MammaPigna
Reading Time: 5 minutes

Da ormai un anno e mezzo continuiamo la ricerca di artigiani e liberi professionisti con una storia da raccontare; molti, ma non tutti, sono genitori e la svolta per questi ultimi inizia con il nuovo ruolo di madre o padre. Il web, poi, aiuta a incontrare persone davvero interessanti e sicuramente anche Instagram fa il suo “lavoro” suggerendo profili a noi affini… questo il caso di FEDRA.

Ci siamo imbattute in un profilo IG d’altri tempi, ricco di foto che mostrano capi d’abbigliamento fuori dal coro e curati nel dettaglio. Abbiamo subito capito che dietro le quinte di questa realtà avremmo trovato una persona interessante, la cui storia avrebbe potuto ispirare molti di noi.

Le consuete “quattro chiacchiere” sono arrivate spontanee e ci auguriamo che l’intervista con Federica Gaffuri, founder e dressmaker di FEDRA, mamma di tre e talento indiscusso con ago, filo e creatività vi incuriosisca e vi spinga a scoprire il suo mondo dove “ogni donna è unica e unicamente bella”.  

FEDRA, abiti per farti sentire una meraviglia.

Federica ha una formazione da economista, ma sul sito di definisce “stilista per tradizione e passione”, ci racconta di un progetto dedicato alle donne nella loro interezza e pensato per chi ama la propria personalità e cerca di esprimerla ogni giorno, anche attraverso un abito da indossare.

Quando si sceglie un capo Fedra, oltre a “premiare” l’artigianato made in Italy, si acquista un prodotto in edizione limitata, ci si allontana dall’omologazione per distinguersi dando voce al proprio corpo e si sceglie di innamorarsi di quello che diventerà un capo del cuore.

La cura nello studio delle grafiche, delle fantasie e la ricerca di stoffe e scampoli è evidente, Federica predilige i tessuti naturali per dare vita a modelli confortevoli, senza rinunciare alla femminilità.

Quattro chiacchiere con Federica, founder e dressmaker di FEDRA.

Sei mamma (di tre…), e ti definisci economista per formazione e “stilista per tradizione e passione…” cosa ti ha spinto a cambiare strada dopo gli studi? 

Nasco in una famiglia con una grande tradizione nella sartoria, bisnonna ricamatrice, bisnonno cappellaio, nonna sarta incredibilmente brava. Trascorro molto tempo con i nonni, tra tessuti, bottoni e macchine da cucire, da piccolissima mi addormentavo passandomi uno scampolo di tessuto sul viso.
Finito il liceo scientifico, per seguire le orme dei genitori e pensando che i numeri facessero per me, prendo una laurea magistrale in economia. 
Lavoro molti anni, con scarsa soddisfazione e irrequietudine crescente in uno studio di commercialisti.
Nasce Martino, il mio primo bimbo, ma, nonostante inizi a smuovere qualcosa, continuo a collaborare con lo studio.
La nascita di Gregorio e i suoi problemi di salute (è mono rene congenito) che ci portano dentro e fuori dagli ospedali per un po’, mi spalanca gli occhi sui miei sogni e le mie priorità.
Lascio definitivamente il lavoro da commercialista e poco dopo nasce Adelaide.

Diciamo che è stato un percorso anomalo e a tratti (molti tratti) in salita, ma mi ha reso sicuramente una persona migliore e felice.

Federica
Federica e la sua famiglia
La nascita del progetto FEDRA.

Il mio progetto nasce più come passione, come contorno delle mie scelte iniziali, ma quando la vita mi ha messo davanti a fatiche che non mi aspettavo, ho sentito l’esigenza di passarne il resto a creare qualcosa che mi rendesse serena e soddisfatta! 

Cosa significa scegliere un capo in “edizione limitata”? 

Ho sempre indossato capi “fuori moda”, perché ho un gusto mio che raramente coincide con le mode del momento (soprattutto da adolescente). Ancora oggi fatico a trovare dei capi che mi facciano sentire unica e ad un prezzo accessibile, il rischio dell’omologazione con il fast fashion è altissimo, così i capi che creo desidero   non siano riproducibili all’infinito.
Tessuti scelti per creare pochi capi, personalizzazioni dei modelli e delle taglie rendono i capi oltre che in edizione limitata, proprio unici e perfetti per la fisicità della donna che lo sceglie. 

Le linee coordinate.

Siamo rimaste affascinate da molte delle tue creazioni, ma ci ha colpite particolarmente la linea di coordinati mamma-bambino, ce la racconti? 

Anche per i bimbi trovare dei capi carini ad un prezzo accessibile è difficile, in più i miei bimbi e i bimbi delle amiche trovano divertente essere vestiti come o abbinati alla mamma. 
Nasce così la linea coordinata mamma-bimbo, come se fosse un gioco per i più piccoli, travestirsi da mamma, ma in modo semplice e confortevole, a sottolineare quel legame fatto di piccole, ma preziose attenzioni. 

Cosa guida la scelta dei tessuti e la creazione dei modelli?

Le donne. 
Me stessa in primo luogo, le mie amiche, le mamme che incontro fuori da scuola, le clienti che vengono a trovarmi, le ragazze della palestra.
Penso a cosa amerei indossare per sentirmi bene e bella, penso a cosa potrebbe far stare bene le altre donne, nella vita vera, fatta di corse, incastri, fatiche e frustrazioni, ma anche caffè, risate, bimbi, abbracci, lavoro e aperitivi.
Penso a capi che possano diventare i capi del cuore, che possano attraversare più stagioni e più anni senza stancare. 
Cerco di creare capi funzionali e confortevoli, ma che allo stesso tempo sottolineino la bellezza di ogni donna. 

Coraggio e determinazione sono fondamentali nel momento in cui si decide di avviare una attività come la tua, come hai superato i momenti di dubbio e incertezza? 

Sinceramente!?
Non li ho ancora superati!
Creare un’attività in proprio, da zero, porta con sé grandi responsabilità e grandi preoccupazioni.
Ancora oggi, nonostante Fedra funzioni sempre meglio e mi permetta di creare collaborazioni incredibili, le incertezze si fanno sentire.
Penso sia un po’ il brutto del lavoro in proprio, del creare un’impresa ed esserne responsabile.
Ma ho sempre amato le sfide, il rimboccare le maniche e arrivare dove i miei desideri mi portano. 

Fedra è proprio questo, un sogno uscito dal cassetto, che mi rende felice e che vale tutte le preoccupazioni e le notti insonni (il quarto figlio insomma!!) 

Federica

Scopri le creazioni di Fedra sul sito https://www.fedracollection.com

Segui Fedra su Instagram https://www.instagram.com/fedra.collection/

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply