Adotta Un Libro

Il Ragazzo Del Novantanove, tra libri e musica

10 Marzo 2024
Giuseppe Musto Il ragazzo del Novantanove - cover
Reading Time: 7 minutes
IL RAGAZZO DEL NOVANTANOVE

Parallelamente alla sua attività di scrittore, Giuseppe porta avanti il suo progetto musicale Il Ragazzo Del Novantanove, con un EP “Quello che ci siamo detti” pubblicato nel 2019 per la Rec Dischi indipendenti, e una serie di altre collaborazioni musicali.

Il Ragazzo del Novantanove

Il nome “Il Ragazzo Del Novantanove” era il nome della via in cui parcheggiavo l’auto per andare a lavorare, quindi avevo sempre in testa questo nome e mi affascinava molto anche l’idea dei ragazzi del novantanove, cioè quei ragazzi che durante la prima quella mondiale sono stati mandati al fronte prima ancora di compiere il diciottesimo anno di età, impreparati a quello che era la guerra.
Da lì ne è nata l’idea di attualizzare questo concetto e di portalo ai giorni nostri.
Giovani allo sbaraglio… e un po’ mi sento così.
Io, come tanti altri giovani che vivono in un mondo che sembra non accettarli o non accettarli abbastanza, soprattutto in Italia.

Il Ragazzo Del Novantanove – Quello che ci siamo detti

Il Ragazzo Del Novantanove è un progetto di musica alternativa/elettronica, direi un cantautorato elettronico dove cerco di dare molta importanza ai testi. Per me la musica e la letteratura vanno di pari passo e quindi anche quando scrivo musica cerco di dare molta importanza al testo e di comporre una musica adatta ad accompagnare quel determinato mood che ho in testa.
Per questo molto spesso scrivo prima i testi della musica
.

Oltre a “Quello che ci siamo detti” , Il Ragazzo Del Novantanove ha avviato una collaborazione con il bassista dei Novanta, dalla quale ne è nato un disco uscito nel 2023 “Punk for Introverts

La collaborazione Novanta è nata per caso. Ho ascoltato il suo disco e mi piaciuto molto, così gli ho scritto e … Novanta ha iniziato a collaborare con Il Ragazzo Del Novantanove, sembra un po’ una barzelletta!

Ormai siamo diventati tutti una grande famiglia e ci scambiamo i musicisti, condividiamo la sala prove e lo studio di registrazione. Siamo diventati una specie di collettivo ed è molto bello perché ti trovi a collaborare con persone che condividono le tue stesse passioni e che lo fanno gratis per amore della musica.

In attesa che esca il nuovo libro di Giuseppe Musto, potete andare ad ascoltare i Novanta dal vivo !
Troverete le date dei concerti sulla loro pagina Instagram o su Spotify.


Spero che questo mix di libri e musica vi sia piaciuto.
Vi aspettiamo nella prossima puntata.

Pagine: 1 2 3

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply