Storie

Passione Cappelli Artigianali: chi sono i nuovi cappellai italiani.

4 Febbraio 2023
Reading Time: 5 minutes

La bellezza di avere un cappello e alzare gli occhi al cielo, guardare tra le nuvole e chiedere all’universo: “Allora, come mi sta?”

Si dice che per ogni testa ci sia un giusto cappello e in effetti non può essere diversamente.
Teste grandi, piccole, a punta, piatte, teste matte, teste tra le nuvole… c’è un cappello perfetto per ognuna di loro.

Quello che ci piace dell’artigianato è la capacità di rendere unico qualsiasi oggetto e nei cappelli questa peculiarità trova la sua migliore espressione. Perché non c’è nulla di più personale di un cappello.

IL CAPPELLAIO DI VIA DEI PIATTI

A Milano, in Via dei Piatti, c’era la storica bottega di Lorenzo Borghi, il cappellaio amato anche dalla regina Elisabetta II e della stilista Krizia.

La bottega ha chiuso nel 2017 dopo 65 anni di attività e ci emoziona ancora pensare di aver avuto la possibilità di vederla nel pieno della sua attività e di avere nell’armadio una sua creazione.

I NUOVI CAPPELLAI

Se per molti anni abbiamo visto chiudere molte botteghe artigiana, anche famose, schiacciate dai costi delle materie prime e dalla moda fast, quello che di buono ci ha portato il periodo Covid è la riscoperta delle piccole creazioni artigiane.
Tra le mura di casa, la creatività e la voglia di cambiamento, hanno spinto in molti a reinventarsi e così … ecco farsi strada i nuovi cappellai.


ROGER HATS

Dall’incontro tra due grandi passioni, quella per i cappelli in feltro artigianali e quella per la musica, nasce Roger Hats.

Rogers Hats è un progetto che nasce a Milano dalle mani Gino Sorgente, batterista e tatuatore che la musica la fa e la vive e che ha fatto del cappello il suo segno distintivo.

Molto più che un semplice accessorio, nella filosofia Rogers Hats il cappello è un vero e proprio segno di riconoscimento, un tratto fondamentale e deciso dello stile di una persona, in grado di caratterizzarne l’aspetto in ogni momento della giornata: al lavoro, nel tempo libero o sul palco.

Colori, abbinamenti e finiture sono pensati per rendere omaggio a grandi icone del mondo della musica, attraverso una visione profondamente intima e personale, per questo originale e mai scontata. Creatività e manifattura artigianale sono messe a disposizione anche per la realizzazione di cappelli in feltro su misura, personalizzati, ma sempre in linea con il mood e con la visione che contraddistingue Rogers Hats.

Immagini Roger Hats

Instagram https://www.instagram.com/rogers_hats_

https://www.rogershats.com/


COPRICAPO MADERA

La musica, il Surf, lo skate, la salsedine sulla pelle e il cemento sulle sbucciature. I miei cappelli raccontano questi scenari urbani ma anche profondamente connessi con la natura.

Tatuatore di professione, Sebàstian (con l’accento sulla A anche se nessuno lo pronuncia così) si è appassionato a quest’arte grazie a un video di creare cappelli svedesi, visto in lockdown.
Ha iniziato a capire e a sperimentare, a sentire il bisogno di avere un posto dedicato solo a questo.
Appena ha potuto, ha ripreso a tatuare ma parallelamente ha investito ogni energia in questo progetto che aveva creato da solo, imparando tutto quello che poteva.

Sono passati due anni e Copricapo Madera è un brand, ha un suo laboratorio open space a Sarzana e i suoi cappelli vivono e viaggiano con tantissimi parsone diverse.

Una scelta importante, che differenzia Copricapo Madera, è quella di utilizzare solo ed esclusivamente feltro di pecora da tosatura Cruelty Free.
Con Copricapo Madera farete una scelta stilistica ma anche una scelta etica ben precisa.

Immagini Copricapo Madera

Instagram https://www.instagram.com/copricapomadera/

https://www.officinemadera.com/


AMANITA

Anche se non esiste un cappello che vada bene per tutti, cercheremo di creare IL cappello che vada per te!

Amanita nasce a Firenze dall’incontro di Valeria e Paolo, che, lavorando pacchi alle Poste, si sono messi in testa di far cappelli e, senza farlo apposta, hanno creato  un mix artigianale inatteso, tra l’antico e il minimale.

Ogni cappello viene tirato interamente a mano su antiche forme in legno, con una lavorazione lenta e accurata.

Ogni forma d’arte ispira le creazioni di Amanita. Il tatto, l’olfatto e la vista giocano i ruoli principali nella scelta delle parti del cappello: dalla materia prima alla composizione finale.

Immagini Amanita

Instagram https://www.instagram.com/amanitahats/

https://amanitahats.wixsite.com/website

HATBLOCK

Ogni cappellaio che si rispetti ha bisogno dei blocchi per cappelli per poter dar vita alle sue creazioni e in questo l’artigianalità italiana è sempre di alto livello.

HatblokItaly nasce da Emanuele, figlio di una storica famiglia di falegnami, che ha iniziato a creare e restaurare blocchi per cappelli.

Immagini HatblockItaly

https://www.instagram.com/hatblockitaly/

Tra stoffe, forme e modelli differenti, ce n’è davvero per tutte le teste o, per chi come noi, ha una vera e propria passione … ci perderà la testa!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply