Storie

C’era (e c’è) una volta l’Angolo di Amaranta…

29 Aprile 2024
Cuore in pietra dipinto di rosso posto sopra una composizione di foglie e fiori
Reading Time: 5 minutes

Immagina un incontro da fiaba: una giovane donna dai lunghi capelli castani, un sorriso gioviale capace di far stare bene, una storia che ha del magico e delle creazioni che sussurrano emozioni.

Silvia
NATURA E SEMPLICITA’

Amaranta si descrive come un’artigiana che ama cogliere la bellezza nella semplicità della natura. Quindici anni orsono inizia a creare ed esporre “on the road” poi, tempo al tempo, il suo lavoro muta, evolve e si trasforma: dapprima come allestitrice di eventi per privati e successivamente come negoziante per arrivare al suo progetto “L’Angolo di Amaranta”.

C’ERA UNA VOLTA…

Tradizioni, folclore e antichi saperi attraggono molti, ma vengono compresi nel profondo da pochi. Di certo Silvia, alias Amaranta, ne è una grande cultrice e conoscitrice.

La sua idea mira a mantenere vive le tradizioni e gli antichi saperi connessi ai cicli di Madre Natura.
Quest’ultima…

…ci circonda di tutto il necessario per vivere meglio

C’era una volta una bimba curiosa nei confronti della natura che, grazie ai nonni, apprende le fasi lunari, le piante i fiori che crescono influenzate dalla sua energia, i tempi della semina, le leggende e i genuini gesti di riti popolari che con il passare del tempo hanno scatenato in lei moltissimo interesse…

Questa fatale attrazione, nel corso della sua vita, ha portato Silvia ad affinare conoscenze, alimentare passioni grazie ad un amore e una connessione speciale con Madre Natura. Dopotutto siamo figli delle nostre radici, nevvero?

ANIMA, CREATIVITA’ E GRATITUDINE

Un’artigiana capace di rispettare le proprie idee creative:

…uscendo dal giudizio, dalle aspettative, e mettendo tanto amore e gratitudine in ogni cosa che proviene dalle nostre mani che sono sempre guidate dalla nostra anima.

La natura è protagonista nel suo processo creativo, ispira la sua arte grazie a odori, profumi e materie, ma anche il tempo le è amico; esso cadenza l’anno con le stagioni, scandisce i ritmi del nostro corpo, ispira la nostra mente e alimenta le nostre energie.

Il fattore Tempo guida la natura, ma anche le menti creative verso momenti di sperimentazione e crescita, periodi caratterizzati da differenti gradi di creatività e anche momenti di stallo. Avete presente quanto sia importante per gli eroi e le eroine di una favola? Alla stessa maniera diventa uno spartiacque nella vita degli artisti e degli artigiani…

Amaranta, ad esempio, prepara durante tutto l’anno le creazioni, questo anche per “stare al passo” con gli innumerevoli mercatini delle fiere, ma lavora altresì su commissione e da qui, molto spesso, nascono nuovi spunti e prendono vita progetti alternativi.

CONDIVISIONE

Una storia costellata da parole dal significato profondo, come il termine “condivisione” che Silvia menziona quando cerchiamo di capire la sua formazione:

Sono una curiosa autodidatta che ha avuto la fortuna di conoscere persone speciali con le quali la creatività veniva condivisa. Poi mi sono appassionata a tal punto al potere evocativo e sensoriale degli odori che ho partecipato ad alcuni corsi di aroma terapia, perché credo fortemente che saper stimolare l’olfatto ci aiuti a comprendere molto di noi stessi e degli altri, e ad equilibrare le nostre emozioni.”

Di Amaranta ci ha colpito l’umiltà, la profonda connessione con la Natura che grazie alla sua bellezza e alle sensazioni che suscita in chi è capace di ascoltare, diventa la prima fonte di ispirazione per l’artigiana. Non siamo le prime a domandare a Silvia da cosa parte per iniziare a creare, la risposta non è banale: tutto è fonte di ispirazione. Minerali, pietre, erbe, fiori, racconti e tradizioni popolari del nostro territorio, ma anche conoscenze da ogni parte del mondo.

Un sentimento condiviso da molti creativi che traggono ispirazione dal quotidiano come ad esempio, aggiunge, chi cucina e trova ispirazione nella stagione, nelle primizie, nei desideri, negli appetiti e nelle richieste che provengono da chi ama.

… E CI SARA’ UN FUTURO…

Amiamo scoprire cosa frulla in testa agli artigiani di cui raccontiamo la storia. Silvia ci parla di evoluzione, di nuove collezioni, di formazione e di amore… ci ha incantate. A questo punto ci chiediamo davvero se nelle sue vene scorre del sangue fatato, ma ci limitiamo a riportare i progetti che verranno e che siamo impazienti di scoprire.

…vorrei continuare ad evolvere nel settore delle candele e dei saponi artigianali caricati con minerali, fiori, erbe, oli essenziali.  Creare una collezione basica de “I Guardiani del Tempio” che sono acchiappasogni integrati a pietre minerali utili per centrare le energie nei nostri spazi quotidiani.  Imparare l’antica arte degli incensi naturali, fatti a mano.  Continuare ad innamorarmi delle Flowers Potions, componendone sempre di nuove, e ispirandomi alla simbologia delle piante, come le spell jar del 17° secolo inglese …

Alla fine svela anche un desiderio: trovare uno spazio libero e dare vita a “In Salotto con Amaranta” per condividere, assaporare, scambiare, raccontare e immaginare insieme.

Il mondo dell’artigianato è davvero affascinante: da ormai 3 anni (tra alti e bassi legati al poco tempo libero), lo proviamo a raccontare, ed ogni volta rimaniamo stupite da quello che ci regala. Guidate da Amaranta, a cui siamo infinitamente grate per averci permesso di raccontare la sua storia,  ci siamo avvicinate ad un modo diverso di vivere questo mondo: a cavallo tra realtà e fiaba.


LINK UTILI

Pagina Facebook L’Angolo di Amaranta

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply