In Dolcezza

Halloween… in dolcezza!

26 Ottobre 2022
Halloween in dolcezza_cover
Reading Time: 2 minutes

Come ogni anno, le sorelle Isabella e Eleonora sono pronte a deliziarci con una ricetta perfetta per la notte più terrificante dell’anno! Se volete rispolverare la proposta dello scorso anno non vi resta che cliccare qui e una ricetta veloce, ma da brivido sarà servita… nel caso in cui abbiate voglia di qualcosa di ancora più mostruoso continuate a leggere!

Mostri e mostriciattoli, piccoli vampiri e zombie monelli, ecco il piatto forte delle streghe per la notte di Halloween: la crostata morbida con ganache al cioccolato fondente e ragnatela!


Ingredienti (da brividi)

Per la base
3 uova
125 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
100 gr di farina
mezzo cucchiaino di lievito

Per la crema
200 ml di panna da montare
200 gr di cioccolato fondente (o bianco in alternativa)


Preparazione (mostruosa)

Montare le uova con lo zucchero.
Nel frattempo sciogliere a fuoco basso (meglio ancora a bagnomaria) il cioccolato con il burro; quando le uova saranno ben spumose aggiungere il cioccolato a filo poco per volta e continuare a lavorare il tutto con le fruste.


Aggiungere la farina con il lievito e proseguire a mescolare, disporre il composto nella tortiera diametro 26/28 con fondo rialzato a 180° per circa 20 minuti.


Lasciar intiepidire, togliere dallo stampo, capovolgere e lasciar raffreddare; nel frattempo sciogliere la cioccolata con la panna a fuoco molto basso, spegnere il fuoco, lasciar raffreddare la crema, continuando a girarla di tanto in tanto e poi versare sulla base.

Lasciar riposare in frigo per una notte così da far solidificare la crema.
Con del cioccolato bianco sciolto a bagnomaria, fare dei cerchi concentrici con la saccapoche e infine con uno stuzzica dente tracciare dei raggi dal centro alle estremità. 

Buon Halloween a tutti!

Photo by Rafael Garcin on Unsplash

Seguite Il Dolce Mondo di Isabella ed Eleonora su Instagram e arrivederci alla prossima dolcezza…

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply