Tempo di ritorno a scuola, di merende in compagnia, di pause pranzo veloci, ma salutari… e cosa c’è di meglio che una focaccia fatta in casa? Quella suggerita da “Il dolce mondo di Isabella e Eleonora! È una ricetta trovata nella pagina Facebook “non solo lievito madre” che le sorelle hanno sperimentato (e noi assaggiato) e che vizia i palati più esigenti…
Una ricetta che necessità di una preparazione un po’ più lunga rispetto alle altre ricette, ma vi possiamo assicurare che il risultato vale l’attesa. Dopotutto Gotthold Ephraim Lessing ci insegna che…
L’attesa del piacere è essa stessa piacere
Ingredienti
Per il lievitino
30 gr farina
30 gr acqua
1 gr lievito di birra fresco
Per l’impasto
400 gr farina
280 gr acqua
1 cucchiaino di miele
20 gr. Olio extravergine
8 gr. Sale fino
Origano/rosmarino (opzionale)
Volete mangiare la focaccia alla sera? Seguite questa procedura!
Ore 13.00 del giorno prima di essere mangiata
Preparare il lievitino mescolando tutti gli ingredienti in un bicchiere, poi coprire con pellicola e lasciare a temperatura ambiente x 4 ore.
Ore 17.00
Preparare impasto (tempo 10 minuti): mettere farine, lievitino e il miele e mescolare (se avete una planetaria, frullatore meglio) aggiungendo poco alla volta 230 gr. di acqua.
Aggiungere il sale e l’origano e i restanti 50 gr di acqua sempre poco alla volta. Una volta assorbita tutta l’acqua, aggiungere a poco a poco l’olio, aspettando sempre che l’impasto abbia assorbito quello prima e impastare finché non diventa un bel panetto omogeneo.
Mettere l’impasto su un contenitore oliato e fare un giro di pieghe, pirlare (arrotondarlo facendolo girare tra le mani o sul piano di lavoro dandogli una forma sferica regolare) coprire e lasciare a lievitare. Dopo un’ora mettere in frigo.
Il giorno dopo alle 13.00
Tirare fuori dal frigo e attendere il raddoppio (forse già avvenuto in frigo) o semplicemente 2 ore per far riprendere temperatura all’impasto.
Versate l’impasto su una teglia unta e allungate con le dita l’impasto. Se fa resistenza aspettare 20 minuti e continuare ad allargare.
Farcire a piacere, aggiungere un filo d’olio e del sale grosso, far raddoppiare, oppure semplicemente infornare dopo 1 ora.
Ore 17.00
Accendere il forno a 230° e infornarla x 25 minuti.
In questa focaccia abbiamo usato 300 gr di farina di farro della Fattoria di Sara e Giulia e 100 grammi di manitoba.
Potete usare la farina che volete, ma metà almeno deve essere o manitoba o una farina 1 per resistere alla lunga lievitazione.
Seguite Il Dolce Mondo di Isabella ed Eleonora su Instagram e arrivederci alla prossima dolcezza…
No Comments