Tempo Libero

Alternative a Sanremo? Serie fantastiche e dove trovarle.

5 Febbraio 2020
Reading Time: 4 minutes

Prima di diventare mamma, quando fuori pioveva e magari non si aveva voglia di abbandonare divano e copertina… capitava di trascorrere ore incollati alla televisione per fare full immersion di serie TV. Ricordiamo ancora con un “velo di malinconia” le giornate, diventate poi nottate, a guardare le prime stagioni di GoT. La delusione del finale tanto atteso, per quanto ci riguarda, ci ha spinte ad aprirci a nuove visioni. Ma nel frattempo è arrivato un/una pargolo/a.

Dilemma: usare le ore serali/notturne per dormire/farsi doccia e coccolarsi o… concedersi una puntata, massimo due delle molteplici serie che agognavamo di guardare da tempo?

Al momento il lato fantasy del team Mamma Pigna tenta, con non poca fatica, di utilizzare le sue doti multitasking per la visione in contemporanea di 3 serie, non senza confusioni e vuoti di memoria, scambi di personaggi e domande senza risposta perché trovare il tempo e la voglia di rivedere una puntata a scapito dell’andare avanti verso la fine della serie è inconcepibile.

Al momento The Witcher ha la meglio a livello di attenzione, coinvolgimento e suspence. lo segue a ruota The New Pope e il terzo degnissimo posto è riservato a His Dark Materials.

Gente, non siamo qui per spoilerare, ma per darvi un suggerimento su quello che potreste guardare nel vostro …TEMPO LIBERO… (la sentite la musica solenne nella testa alla parola…libero?).

Ma procediamo con ordine (che wikipedia sia con noi…):

His Dark Materials

His Dark Materials – Queste oscure materie  è una serie televisiva britannica-statunitense basata dall’omonima trilogia letteraria scritta da Philip Pullman, con alcuni elementi tratti da Il libro della polvere.

La serie segue la storia dell’omonimo romanzo di Philip Pullman, che tratta della storia di Lyra Belacqua, giovane ragazzina che vive nella Oxford di un mondo parallelo.

In questo universo le persone sono accompagnate da un daimon, l’anima della persona stessa che cammina al suo fianco in forma di animale, e che può mutare fino al raggiungimento della maturità, quando si stabilizzerà nel corpo di una precisa creatura. Il daimon di Lyra si chiama Pantalaimon. La ragazzina entrerà in possesso di un aletiometro, ovvero un misuratore di verità, uno strumento rarissimo che permette di avere una risposta a tutte le domande. Lyra è l’unica persona a saper leggere l’aletiometro senza utilizzare dei libri che aiutano nella decifrazione. Per questa sua dote Lyra verrà ritenuta protagonista di una profezia, legata alla recente scoperta della Polvere, una sostanza ignota che scende dal cielo. Lyra verrà quindi braccata dalla Corte Concistoriale, e nel mentre verrà affidata alla signora Coulter. La ragazzina si imbarcherà in una serie di avventure che la condurranno fino all’Artide e a conoscere numerosi personaggi, come streghe, gyziani e orsi corazzati…

Ci piace per la magia che c’è, ma non si vede e non è mai troppa… per i personaggi cattivi che nascondono sfocati risvolti buoni e perché di viaggiare con la fantasia non ci si stanca mai.

Siamo al 5° episodio…

Guarda il trailer https://youtu.be/-Im5qJlgjJY

The New Pope

The New Pope creata e diretta da Paolo Sorrentino è il sequel di The Young Pope, inizialmente annunciata come seconda stagione, racconta la storia di un nuovo Papa ed è sempre ambientata nella Città del Vaticano.

Tre anni dopo dall’elezione di Papa Pio XIII (Jude Law) si narra l’intimità di un nuovo Papa (senza dimenticare quello vecchio), ripartendo dalla storia raccontata in The Young Pope ma ampliando il racconto. La vicenda si concentra su Giovanni Paolo III (John Malkovich), diverso e allo stesso modo fragile rispetto al precedente Pio XIII. Ma ci sono anche nuove ambientazioni, nuovi temi e nuovi spunti di riflessione. Tutto, come sempre, è filtrato dalla disincantata e visionaria lente del regista napoletano. Sopra le righe, trasgressivo…da vedere.

Siamo al 3° episodio…

Guarda il trailer https://youtu.be/TAOD50blOKk

The Witcher

The Witcher è una serie televisiva polacco-statunitense, creata da Lauren Schimidt Hissrich, la serie è basata sulla Saga di Geralt di Rivia dell’autore polacco Andrzej Sapkowski.

In un mondo abitato da esseri umani, elfi, nani e altre specie magiche,  l’equilibrio è sempre instabile. Le razze civilizzate devono infatti convivere con i mostri che li minacciano ed a causa dei quali sono stati creati dei guerrieri mutanti in grado di ucciderli: i witcher. Geralt di Rivia è uno strigo, un mutante con poteri speciali che uccide i mostri per denaro. La terra è in uno stato di caos, mentre l’impero di Nilfgaard cerca di espandere il suo territorio. Tra i rifugiati di questa lotta c’è Cirilla, chiamata anche Ciri, la principessa di Cintra, inseguita da Nilfgaard. Lei e Geralt sono destinati l’uno all’altra…

Fantasy per eccellenza, ci piace l’atmosfera, la trama che incalza, lui…

Siamo al 4° episodio…

Guarda il trailer https://www.youtube.com/watch?v=2X0TgbQ5sQE&feature=youtu.be

Riusciranno i nostri eroi a terminarne almeno una? Influenze, brutti sogni, colpi di sonno …a parte siamo fiduciose.

Fateci sapere cose ne pensate…

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply