Tempo Libero

Gemmati Velocipedi : artigianalità e qualità in 80 anni di storia

3 Giugno 2020
Reading Time: 2 minutes

Chi di noi non ha gioito nel momento in cui le rotelle non gli sono più servite per andare in bicicletta? Ricordo quel giorno con grande lucidità: la soddisfazione, il senso di potenza e felicità… è proprio vero che quando si è piccoli le conquiste sono legate alle cose più semplici e forse vere.

Ogni estate andavo in Veneto per trascorrere qualche settimana in compagnia dei parenti e proprio nel corso di un’estate di 31 anni fa ho pedalato per la prima volta senza rotelle ignara che a pochi chilometri di distanza ci fosse la più antica fabbrica italiana di biciclette nata nel 1919 e, valore aggiunto, ancora di proprietà della famiglia che l’ha fondata: la Gemmati Velocipedi.

Gemmati Velocipedi

Oggi, in occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, vogliamo raccontarvi brevemente di questa azienda familiare che ha sede a Teglio Veneto, un paese in provincia di Venezia.

La Gemmati Velocipedi realizza biciclette su misura sin da quando Umberto Gemmati fondò l’azienda e ad oggi Carlo Gemmati, nipote di Umberto, dopo quasi cento anni continua a produrre biciclette artigianalmente uniche spinto dalla passione e dalla dedizione verso i velocipedi.

Carlo è un grande amante della saldobrasatura all’ottone, attività a cui dedica moltissimo tempo e dedizione e che rende il telaio un’opera d’arte e di ingegno. 

“L’ottone diventa vivo sotto il cannello e Carlo lo osserva mentre si sposta sotto la giunzione incandescente.

Con l’esperienza, Carlo Gemmati è divenuto sempre più metodico nel suo lavoro e ogni bicicletta deve raggiungere l’eccellenza se vuole definirsi terminata, in primo luogo per professionalità nei confronti del cliente e soprattutto per puntiglio personale. (Questa “pignitudine” – come diremmo noi – ci piace moltissimo…)

Consigliamo caldamente di visitare la sua officina dove sarete protagonisti di un viaggio nel tempo raccontato attraverso le biciclette, la loro filosofia e aneddoti che popolano le pareti della Gemmati Velocipedi da quasi un secolo.

L’Azienda realizza bici su misura attraverso un lavoro rigorosamente artigianale, questa è la chiave del successo dell’azienda: una qualità non comune. 

Le biciclette, infatti, sono cucite sulle misure della persona e studiate secondo gli utilizzi che ne farà con chiari vantaggi di confort e prestazioni. Inoltre si accettano personalizzazioni e richieste di componenti speciali… vi invitiamo a curiosare sul loro sito!

P.s: Uno dei loro segreti? Essere innamorati del proprio mestiere!

Info e dettagli:

https://www.iridecicli.it

Gemmati Velocipedi  su Facebook: 

https://www.facebook.com/Gemmati.Velocipedi

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply