Storie

HELBONES ARTIST: un passato “romantico” rivisto in chiave moderna

4 Novembre 2021
HELBONES ARTIST_Storie di Pigne
Reading Time: 4 minutes

Viviamo in un periodo in cui distinguersi è complicato, esistono innumerevoli realtà che raccontano storie di successo e che portano alla conoscenza – del più o meno vasto pubblico – l’arte e il talento di artisti e artigiani. Anche questi ultimi sono numerosissimi e una delle sfide più grandi per Storie di Pigne è pescare nel vasto mare creativo per “catturare” storie in grado di emergere e incuriosire per originalità e non convenzionalità…

Curiosando, come spesso ci capita di fare sulla rete, ci siamo imbattute in un profilo che non passa inosservato: a prima vista abbiamo focalizzato la nostra attenzione sui pezzi d’antiquariato decorati con soggetti “fuori dal coro”, poi abbiamo scorto una continuità stilistica che si muove tra l’estetica retrò, il fascino delle illustrazioni botaniche vintage e un’“amore” per gli Ex Voto, spesso soggetti principali dei disegni.

Oggi vi presentiamo Helbones Artist che così descrive la founder Eleonora nella bio di Instagram: “Decoro pezzi unici di antiquariato con ritratti onirici e illustrazioni di botanica, tutto rigorosamente in stile retrò.”

Capirete che siamo rimaste letteralmente rapite da queste righe e abbiamo voluto fare le solite quattro chiacchiere per scoprirne di più.

HELBONES ARTIST

Ci troviamo di fronte ad un’artista le cui creazioni nascono dalla passione per gli oggetti del passato cercati scrupolosamente, come fossero veri e proprio tesori, nei mercatini dell’antiquariato e poi decorati a mano su commissione o a suo gusto.

Come leggerete, le illustrazioni sono monocromatiche e stilizzate in modo da spiccare sulla superficie del piatto o tazza vintage che acquistano una “nuova e più contemporanea” vita.

Di lei ci piace la spiccata personalizzazione delle creazioni e il fatto che segue solo il suo gusto e il suo stile:

…non ricerco quello che va di moda ma quello che mi appassiona, pezzo unico, perché di fatto non faccio mai un pezzo uguale all’altro e poi mi piace questo legame tra l’antico (che è il pezzo d’antiquariato) con la mia grafica che richiama sempre un’iconografia legata allo stile vintage/retrò.

Eleonora
L’INTERVISTA.

Dietro a questo progetto creativo a cavallo tra passato e contemporaneo c’è Eleonora. Ci racconti dove nasce il tuo amore per il disegno?

Il disegno è sempre stato la mia passione.

Ne ho ricordo da quando ero bambina, avevo un foglio e una matita e creavo il mio mondo, anche il profumo stesso del legno delle matite mi piaceva 

Questa passione l’ho portata con me alle superiori, frequentando l’istituto d’arte, poi l’Accademia di Belle Arti, infine scegliendo restauro.

L’arte e il disegno mi seguono da sempre.

LA FASE CREATIVA.

Scrivi “le mie creazioni nascono dalla passione per gli oggetti del passato, dall’estetica retrò e dal fascino delle illustrazioni botaniche vintage”, ci illustri la fase creativa dal bozzetto alla realizzazione effettiva?
La mia fase creativa comincia con una dettagliata ricerca delle immagini. Lavorando tanto sulla ritrattistica femminile retrò, elementi botanici ed ex voto le immagini sono fondamentali.

Ogni immagine deve trasmettermi emozione e su quella emozione costruisco il bozzetto.
Stampando su oggetti da collezione e uso quotidiano, a secondo del soggetto finale che creo, cerco il supporto che valorizzi il disegno di più.

Dici di essere “ossessionata” dagli Ex Voto, come mai? Cosa ti affascina di questi oggetti?
Gli ex voto mi affascinano da un punto di vista prettamente estetico.
Trovo il sacro Cuore di una bellezza struggente, indica passione, devozione, forza e una credenza profonda che rispetto.

È molto versatile da utilizzare nei miei disegni lo associo a molte immagini e dà forza e valore al mio bozzetto. Inoltre, dietro gli ex voto ci sono fioretti e promesse fatte con il cuore e con purezza, anche questo mi piace del loro significato.

TECNICA, MONOCROMIA E OGGETTI.

Eleonora ci racconta che la tecnica che predilige è il disegno con la china, in grado di offrire un tratto grafico, pulito e immediato.
Il nero caratterizza tutti i tratti delle sue creazioni, una buona alternativa è sicuramente il rosso: “ma solo per piccoli particolari che possono dare luce o valorizzare quello che al momento voglio mettere in risalto”.

Mentre ha un vero e proprio amore per i piatti che vantano una superficie perfetta e cornici decorate in grado di dare forza all’immagine.
La loro ricerca ha luogo nei mercatini dell’antiquariato, fondamentali per Eleonora per capire come e cosa collocare del disegno…

…e poi adoro essere circondata da cose senza tempo.

Prediligi decorare a tuo gusto o eseguire commissioni?
Amo molto le commissioni, mi danno energia e creatività perché cerco di entrare e interpretare al meglio ogni singolo dettaglio che il committente mi comunica.

Ricreare come immagine un desiderio, concretizzare le richieste date, mi sollecita tantissimo nella ricerca di immagini.


LINK UTILI

Trovi tutte le creazioni di Helbones Artist sullo shop https://mooza.it/helbones-art-shop/
Segui i suoi canali social: Instagram e Facebook

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply