Essere e benessere

Come prendersi cura della pelle sensibile

29 Maggio 2023
00_Come prendersi cura della pelle sensibile_storie di pigne
Reading Time: 4 minutes

Nuovo appuntamento con il benessere questa volta dedicato alla pelle e a come curarla per mantenerla sana e luminosa. Ce ne parla Anna, founder di Vitalità e benessere, nel primo di una serie di articoli che spiegheranno come curare la pelle sensibile in semplici passi per averla sana e luminosa.

Routine per pelli secche e sensibili

Una pelle sensibile è una pelle fragile che spesso reagisce agli agenti sia esterni (sole, sbalzi di temperatura, freddo, vento, inquinamento…) che interni (cibi piccanti, intolleranze, alcol…). È soggetta ad arrossamenti, pruriti, bruciori e risente dei segni del tempo. Spesso è una pelle “che tira”, prude, come dicevamo si arrossa, si irrita facilmente e si presenta disidratata.

Attenzione: questa è una pelle molto delicata che va trattata con cura perché ogni prodotto potrebbe dare reazione.

Cosa facciamo se abbiamo una pelle delicata e secca?

  • Già la 𝗱𝗲𝘁𝗲𝗿𝗴𝗲𝗻𝘇𝗮 deve essere delicata.

Possiamo usare acque micellari specifiche (alla calendula o alla camomilla) o il latte detergente adatto che pulisce agendo per affinità (cioè la sua parte oleosa “attira” il sebo e le impurità della pelle e del trucco), senza aggredirla.

  • 𝗔𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗶𝗱𝗿𝗮𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲

Per questa pelle il tonico è essenziale per avere un’azione lenitiva, anche qui scegliamo tonici a base di calendula e camomilla.
Possiamo usare l’acqua distillata di camomilla che lenisce la pelle reattiva anche prima del make-up per alleviare rossori e sensazioni di calore.
Ti suggeriamo queste due azioni mattina e sera.

  • 𝗔𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗻𝘂𝘁𝗿𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲

Qui la parola d’ordine nella scelta delle creme è la protezione dagli sbalzi termici e dai diversi agenti esterni.
Possiamo usare delle creme alla malva con azione lenitiva oppure creme ad azione più protettiva capaci di formare una barriera verso le aggressioni esterne. È importante capire anche quanto la pelle è disidratata, in base a questi fattori scegliamo le composizioni e le consistenze più adatte.
Durante i periodi caldi evitiamo prodotti eccessivamente corposi che tendono a ungere o ad appesantire la pelle. Preferiamo perciò una crema più fluida di giorno. Sfruttiamo la notte per un nutrimento più profondo con prodotti dalla texture più consistente.
Quando la pelle è molto arrossata e infiammata possiamo sostituire la crema notte con una maschera o impacco ad azione lenitiva.

Idratare la pelle secca e giovane

Per pelle secca e giovane intendiamo quella pelle che non mostra ancora segni del tempo ed è abbastanza tonica, ma necessita di idratazione superiore rispetto alle pelli miste. Non c’è un’età fissa per delineare questo tipo di pelle, in linea di massima possiamo stare al di sotto dei 30/35 anni. Spesso presenta zone desquamate e “tira” soprattutto dopo averla lavata. Di solito manca di luminosità ma è abbastanza elastica, potrebbe apparire sottile o al contrario ispessita. Al tatto è ruvida, irregolare e poco idratata.

Come possiamo idratare una pelle secca ma giovane?
  • Il primo passo anche qui è la 𝗱𝗲𝘁𝗲𝗿𝗴𝗲𝗻𝘇𝗮

Possiamo usare le acque micellari a base di acque di frutta che idratano e rigenerano la pelle. Ancora il latte detergente che pulisce senza disidratare, scegliamolo con attivi funzionali come l’olio di mandorle o acque di frutta.

  • 𝗔𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗶𝗱𝗿𝗮𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲

Pulita la pelle possiamo usare un tonico che, a differenza di quelli per pelle mista e impura, oltre all’azione astringente idrata. Oppure adoperiamo l’acqua distillata al fiordaliso arricchita con proteine di riso e mais che ha effetto emolliente e decongestionante.
Possiamo usare quest’acqua anche prima del make-up per rendere l’incarnato più luminoso.
Ti suggeriamo queste due azioni mattina e sera.

  • 𝗔𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗻𝘂𝘁𝗿𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲

Possiamo usare un siero rivitalizzante a effetto illuminante per favorire una profonda idratazione e una maggiore elasticità.
Ora passiamo alla crema: spesso il problema è che appena la mettiamo al mattino la pelle risulta morbida ed elastica ma questa sensazione svanisce durante la giornata. Abbiamo bisogno di un‘idratazione intensiva che permanga per tutta la giornata. Durante i periodi caldi evitiamo prodotti eccessivamente corposi che tendono a ungere e potrebbero essere inadatti anche con il make-up. Preferiamo perciò una crema più fluida di giorno. Sfruttiamo la notte per un nutrimento più profondo con creme dalla texture più consistente o, perché no, dei burri o oli vegetali.

Ogni pelle va curata in modo diverso, in questo articolo abbiamo parlato di pelli sensibili, secche e giovani. Nel successivo scoprirai come prenderti cura di una pelle mista e grassa oppure matura.

A presto.


LINK UTILI 

www.sanitariavitalitaebenessere.it
Pagina Facebook vitalita’ebenessere

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply