Mostre Tempo Libero

Elliott Erwitt 100 fotografie

11 Ottobre 2022
Elliott Erwitt COVER
Reading Time: 4 minutes

Lo scorso weekend Milano ci ha regalato un sabato primaverile che meritava di essere vissuto a spasso tra le viette nascoste del centro, i mercatini e i negozietti di Porta Ticinese.

Meta della serata sono stati i Chiostri di Sant’Eustorgio, sede del Museo Diocesiano, dove ci siamo perse tra le bancarelle degli artigiani di Chiostro in Fiera, un’iniziativa nata col fine di raccogliere fondi da destinare al finanziamento e allo sviluppo dei progetti culturali e didattici del Museo, in attesa di visitare finalmente la mostra:


Elliott Erwitt – 100 fotografie
27-05-2022/ 16-10-2022
A cura di Biba Giacchetti


ELLIOT ERWIT

L’esposizione celebra uno dei più importanti fotografi del Novecento attraverso una selezione di 100 scatti in bianco e nero e a colori che ripercorrono l’intera carriera dell’autore.

Dagli scatti iconici e surreali a quelli romantici, dai ritratti delle celebrità e dei bambini alle immagini dei viaggi e delle metropoli.

Probabilmente non si può insegnare ad avere un senso visivo… è una questione di occhio ma anche di cuore

Elliott Erwitt
GRANDE RITRATTISTA

Erwitt ha immortalato numerose personalità che hanno caratterizzato la storia del XX secolo  come Fidel Castro ed Ernesto Che Guevara, Nixon e Kruscev a Mosca nel 1959, Jackie Kennedy in lacrime dietro il velo nero durante il funerale del marito, un giovane Arnold Schwarzenegger in veste di culturista durante una performance al Whitney Museum di New York e Marilyn Monroe, forse la stella del cinema più fotografata di tutti i tempi, colta sia in momenti privati e intimi sia nei momenti di pausa sui set dei film.

Le idee, per quanto siano straordinariamente interessanti nella conversazione e nella seduzione, hanno poco a che fare con la fotografia. La fotografia è il momento, la sintesi di una situazione, l’istante in cui tutto combacia

Elliott Erwitt
BAMBINI E ANIMALI

Uno dei temi ricorrenti nella carriera di Erwitt è quello dei bambini, ritratti nella loro allegria e dolcezza.

A questo scatti si affiancano quelli dedicati agli animali, in particolare ai cani, presi in pose il più delle volte buffe davanti ai quali è impossibile trattenere il sorriso.

Le contraddizioni sono perfette, rendono interessanti le fotografie, offrono diverse chiavi di lettura. La puoi vedere come vuoi. Può essere divertente, o non esserlo affatto. È per questo che mi piace.

Elliott Erwitt
SPIRITO ROMANTICO

Ci sono scatti più intimi e romantici che lasciano intravedere momenti di tenerezza e dolcezza. E forse questi sono quelli che abbiamo amato di più perché sono gesti di una semplicità tale a cui spesso poniamo poca attenzione e invece bisognerebbe immortalarli sempre.


INFO UTILI

Elliott Erwitt – 100 fotografie

Apertura: Martedì / Domenica, ore 10-18
La biglietteria chiude alle ore 17.30
E’ possibile acquistare il biglietto di ingresso in loco oppure online: CLICCA QUI
Ingresso serale alla mostra: Lunedì / Domenica, ore 17.30-23.30 (da Corso di Porta Ticinese, 95)
Ingresso mostra e prima consumazione al CHIOSTRO BISTROT: 10 €
In orario serale non è possibile accedere con Abbonamento Card Musei Lombardia, non sono attive riduzioni e gratuità.

L’esposizione è organizzata dal Museo Diocesano in collaborazione con SudEst57, col patrocinio del Comune di Milano, sponsor Credit Agricole e chiuderà domenica 16/10/22.

Vi aspettiamo sulla nostra pagina Tempo Libero

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply