Sguardo alle stelle

Il tempo della Bilancia

27 Settembre 2022
Bilancia_cover
Reading Time: 4 minutes

Il giorno 23 Settembre il Sole è entrato nella costellazione della Bilancia, secondo segno della triade di Aria.

BENVENUTO ALL’AUTUNNO e al SEGNO DELLA BILANCIA

Con questo passaggio famoso con il nome di Equinozio d’Autunno si dà inizio all’Autunno, stagione dai molteplici colori, dalle profonde sfumature e da venti nostalgici.
Proprio perché introduce ad una nuova stagione la Bilancia è, assieme ad Ariete, Cancro e Capricorno, un segno cardinale ovvero il segno che da l’impronta alla stagione.

Abbiamo detto poco fa che si tratta di un segno d’aria, ma questa non è l’aria sferzante e primaverile dei Gemelli bensì un’aria dolce e fresca che ci accompagna delicatamente nella stagione autunnale. C’è da dire che in questi ultimi giorni l’aria è più frescolina che dolce, ma d’altronde in cielo soffiano venti di grande cambiamento per tutti e quest’aria non può far altro che destarci.

Il glifo della Bilancia rappresenta una linea superiore rivolta verso l’alto, a simboleggiare l’elevazione dello spirito e una inferiore per manifestare il contatto con la materia: è necessario l’equilibrio tra le due parti che compongono l’essere umano, come in tutte le cose. E qui cito uno dei miei film preferiti “Mangia, Prega, Ama” col dire e condividere totalmente “Non troppo Io, non troppo Dio”.

IL SEGNO DELLA BILANCIA

La Bilancia è appunto archetipo di equilibrio e giusta misura delle cose, di forma ed armonia, di non eccesso.
Questo non significa che tutti i nati del segno siano ponderati, misurati ed equilibrati, no di certo ma nella loro matrice c’è questa innata ricerca di portare armonia tra le due parti.

Qui l’Io trova il suo completamento nell’altro, dimenticando l’aspetto egoico del suo opposto Ariete. Siamo nella ruota dello Zodiaco in corrispondenza della VII casa, ovvero la prima zona in cui l’Io riconosce che esiste l’Altro, è la casa delle relazioni, del matrimonio, delle società e della giustizia.
La Bilancia rappresenta la prima tappa, se volessimo vedere ogni segno come una fase della vita dell’essere umano, in cui l’uomo si rapporta e riconosce per mezzo dell’interazione con l’Altro.

“… a te Bilancia, affido il compito di valutare e scegliere ciò che è utile alla realizzazione del mio piano.
Dovrai valutare ciò che serve e ciò che non serve e, infine, scegliere ciò che è utile far continuare.
E’ un compito difficile e delicato, ma affinché tu lo possa assolvere ti dono i talenti dell’equilibrio, della lucidità di giudizio e del senso della bellezza.
Usali con saggezza, senza farti lacerare dal mare di dubbi senza fine.
Ricorda che indecisione, compromesso e accondiscendenza saranno gli ostacoli che incontrerai lungo il tuo cammino”.
E Bilancia, con rara grazia, ritornò al suo posto.

VENERE E SATURNO

Il segno della Bilancia è governato da due pianeti molto diversi tra loro: Venere e Saturno.
Qui Venere non si manifesta come nel segno del Toro in cui è sensuale, volitiva e passionale; nella Bilancia ci parla di armonia, di bellezza sicuramente ma anche di grazia, di amore per l’arte in tutte le sue forme.
Saturno invece le conferisce quel rigore, quel senso di giustizia e di cosa e giusto e sbagliato che la contraddistingue.
Dall’unione dei due pianeti ecco che la Bilancia è emblema di eleganza e raffinatezza, ovvero bellezza interiore ed esteriore misurata ovvero senza eccessi.

Si realizza ricercando anche inconsciamente il suo essere complementare, celando anche a se stessa un certo timore per il distacco, il vuoto.
Il cercare di far cooperare sempre le parti, di unirle in un tutt’uno fa sì che spesso la Bilancia si trovi combattuta nello scegliere, nello schierarsi da una parte piuttosto che dall’altra. Come si legge nella citazione de “Il viaggio dei 12 eroi” la Bilancia incarnazione di mediazione cerca sovente il compromesso, l’accondiscendenza risulta ad occhi esterni indecisa.

Il tutto perché in realtà il suo unico desiderio è quello che l’armonia e il ben-essere siano le uniche sinfonie del mondo.


LINK UTILI

Per leggere l’articolo su Mint Jardin clicca QUI

Scopri MINT JARDIN il progetto digitale di Greta dedicato a Beautycare, Consciousness e Lifestyle.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply