Adotta Un Libro

La paura è… tutta da scoprire con “Il gufo che aveva paura del buio”

10 Giugno 2020
Il gufo che aveva paura del buio
Reading Time: 3 minutes

Affrontare quello che ci spaventa di più è da sempre la chiave vincente per acquisire fiducia in sé stessi e superare le proprie paure. Dopotutto conoscere ciò che è ignoto significa smettere di temerlo!

“Il gufo che aveva paura del buio” è un famoso racconto di Jill Tomlinson, cantante d’opera al Royal College of Music di Londra, diventata poi scrittrice a tempo pieno. Si tratta di un classico della prima infanzia e narra la storia di Plop (trasformato in Tombolo nelle successive ristampe), un gufetto che contrariamente alla sua natura, teme il buio e per questo si rifiuta di volare la notte per andare a caccia con il suo papà. Sarà mamma gufo a spingerlo fuori dal suo nido e saranno i primi incontri ad aiutarlo a vincere ogni terrore. In fin dei conti il buio nero non esiste… e può essere invece abbagliante, simpatico, divertente, insomma magnifico!

Il Gufo che aveva paura del buio

L’autrice, prediligendo i territori dell’educazione, narra ai bambini storie di animali con particolari problemi di carattere, riuscendo a divertire senza “tradire” la sua finalità didattica, come in questo libro dove il richiamo alle paure dei bambini nulla toglie alla piacevolezza della lettura.

L’edizione del 1995 è di Nuove Edizioni Romane e ci è particolarmente cara perché rappresenta un ricordo della scuola elementare; le illustrazioni di Maria Toesca, affermata artista toscana, affascinano i bambini grazie alla semplicità del tratto e alla dolcezza delle immagini. Plop, così chiamato in questa versione con le sue gambette stortignaccole e i suoi enormi occhi rotondi non può che accattivare simpatie…  e l’essere rappresentato come cicciottello e piumoso conquista. 

Il libro è stampato in bianco e blu, l’utilizzo delle maiuscole e dei corsivi facilita la lettura ai bambini, mentre le deliziose illustrazioni rappresentano un piacevole corredo alla narrazione.

La seconda edizione in nostro possesso è del 2007, Feltrinelli Kids, ed è illustrata da Anna Laura Cantone. I disegni si fanno più pieni, abbandonato il tratto semplice e stilizzato, si abbraccia uno schizzo a matita in bianco e nero che soddisfa la vista e incuriosisce invogliando alla lettura. 

A nostro avviso si tratta di una piacevolissima lettura da proporre ai vostri bimbi, nipotini o piccoli amici (dai 6 anni in su…), quando iniziano ad avere paura del buio, fanno fatica a dormire da soli o semplicemente vogliono una nuova storia: Plop cambia decisamente idea sul buio… fateci sapere se anche sarà lo stesso per loro!

Acquista il libro qui (Edizione Feltrinelli, la prima non ci risulta infatti disponibile)

https://www.feltrinellieditore.it/opera/opera/il-gufo-che-aveva-paura-del-buio-1/

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply