Storie

ATELIER MARAMAO: fucina domestica di originali creazioni artigianali

12 Novembre 2019
Reading Time: 3 minutes

Questa è la storia di un “piano B” che si trasforma in una nuova esperienza lavorativa ricca di soddisfazioni…

Atelier Maramao nasce a seguito di vicissitudini lavorative tra cui il licenziamento in maternità e un lungo periodo di mobbing. Si tratta di una “fucina tra le pareti domestiche” che propone originali creazioni artigianali e progettazione di laboratori artistico espressivi atti ad avvicinare un pubblico eterogeneo al mondo della libera creatività.

Mara, mamma classe 1983, è l’ideatrice e titolare di questo mondo che cattura lo sguardo e… crea dipendenza.

Mara all’opera

Dopo un percorso scolastico legato al mondo dell’arte, appende al chiodo la creatività per una decina d’anni, ma l’Arte torna a bussare alla sua porta e Mara, insoddisfatta del proprio impiego, sente la necessità di rientrare in contatto con la sua indole più autentica lasciata a tacere per lungo tempo.

Approfondisce quindi la formazione originaria con l’intento di condividere la passione per l’arte e l’artigianato di qualità e di promuoverne la conoscenza; intraprende il percorso di esperto in laboratori artistico esperienziali in ambito educativo, acquisendo il metodo ARTLAB™ presso Lyceum – Milano; raduna le competenze acquisite nel corso del suo iter lavorativo (organizzazione eventi e commerciale)… e poi dà vita ad Atelier Maramao.

Racconta Mara: “La maternità ti fa rendere conto di quante abilità nascoste abbiamo dentro e della grande forza di cui siamo capaci noi donne e quindi la scommessa di mettersi in gioco con un progetto tutto mio che mi consentisse di gestire in piena autonomia l’essere mamma e lavoratrice è stata più forte del cercare l’ennesimo lavoro che penalizzasse le mie risorse e la mia creatività.”

Tutto questo vortice creativo non è sempre perfettamente compatibile con la “vita da mamma”, ma i compromessi, i sacrifici e il supporto di Riccardo (il marito) e Niccolò (il suo bimbo) si rivelano la carta vincente per trasformare un piano B (così lo definisce Mara) in un’attività che fa sentire realizzati…

“Capita spesso, mentre sto ultimando le ultime cose, di dover imbastire la cena e rischiare di bruciarla ma sia Niccolò che Riccardo sono contenti di vedermi realizzata e affaccendata in un progetto in cui credo. Sono spesso in ritardo e sempre di corsa. Atelier Maramao è una fucina inclusa tra le pareti domestiche non per scelta ma più per un’imposizione dettata dalla mancanza di fondi per aprire un vero e proprio studio.
La casa è sempre in fermento, più un magazzino nella quale convivono i giochi di mio figlio e gli oggetti della vita quotidiana (stendibiancheria, letti disfatti, piatti da lavare e lavatrici da stendere) con stoffe e materiali artistici e dimenticavo… 2 gatti e una cagnolina! Mi consolo dicendo a me stessa che sicuramente l’aspetto non è per niente anonimo e impersonale… ringrazio di avere un marito assolutamente non maniaco dell’ordine e della pulizia!”

Siete a corto di idee per un regalo? Fossi in voi, curioserei nel sito e nelle pagine social di Atelier Maramao, potreste “smarrirvi” tra pezzi unici, utili ed esclusivi interamente realizzati a mano con attenzione sartoriale e in funzione delle esigenze dei clienti…a prezzi accessibili! Ma non è tutto… in veste di esperto in laboratori artistico esperienziali, Mara propone percorsi laboratoriali e progetti ad hoc per una fascia di età molto ampia che include bambini dai 3 ai 10 anni, ragazzi e adulti.

Per saperne di più

Sito:

Atelier Maramao sui social

Facebook: https://www.facebook.com/Atelier-Maramao-1690804567835788/

Instagram: https://www.instagram.com/atelier.maramao/?hl=en

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply